4 novembre 2007

[QEV] Questione di punti di vista


Riporto un breve passo del Vangelo di oggi:

Ed ecco un uomo di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere quale fosse Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, poiché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per poterlo vedere, salì su un sicomoro, poiché doveva passare di là.
(Lc 19,2-4)

Dicono che la Parola parla a noi oggi... che vuol dire?

Sono forse io Zaccheo il pubblicano, l'esattore delle tasse sempre attento a misurare, a tener contabilità dei beni prestati - e del Bene prestato - come dei beni ricevuti - e del Bene ricevuto?
Sono forse io quell'uomo di piccola statura, fisica e morale, che confonde Cristo tra la folla, considerandolo uno tra tanti?

O forse io sono tra la folla?
Forse appartengo anche io a coloro che mascherano Cristo rendendolo irriconoscibile agli altri?
Forse anch'io come loro, pur distinguendoLo, mi avvicino a Lui ora per curiosità, ora con disappunto, ora festante, ora con disinteresse?

Che io possa essere invece sicomoro.
Che io possa servire per permettere agli altri di vedere Cristo.

In effetti è tutta questione di punti di vista... scegliere di cercare Cristo tra la folla caotica, fuorviante ed indifferente (i famosi Cristiani "per sentito dire"), o scegliere di arrampicarsi su un sicomoro, poi riscendere e farsi sicomoro per gli altri.

Che io possa spendere la mia vita di Fede in questo continuo salire e discendere.

Nessun commento:

Posta un commento