17 gennaio 2011

[QEV] Viakal


Fino ad oggi pensavo che il passaggio terreno di Gesù avesse portato via i peccati dal Mondo come il Viakal fa nella pubblicità con le incrostazioni sul lavandino del bagno: solo oggi mi è venuto il dubbio che non sia
andata proprio così.
Il dubbio mi è sorto di fronte all'esclamazione di Giovanni Battista :

Ecco colui che toglie il peccato del Mondo.
(Gv 1,29)

E' quel "toglie" che è fuorviante, che crea l'effetto "Viakal".
Nella versione latina del testo sono sicuro ci sia "tollit", che è simile all'italiano solo per assonanza, ma in realtà significa "portare, reggere" (non conosco la versione originale greca, ma se me la illustrerete sarò ben felice di essere smentito).

Colui che porta il peccato del Mondo.

Come si porta il peccato di un altro?
Beh, se mi fai un peccato piccolo io lo tollero pure, ma se me ne accolli altri, magari via via più grandi, allora per sostenerne il peso mi appoggio sulla rabbia, sul rancore, sul desiderio di vendetta, sullo spirito di rivalsa.
Figurarsi ad accollarmi il peccato del Mondo... mi scoppierebbe immediatamente la bile!!
Ma allora Lui come avrà fatto?
Con tonnellate di bicarbonato Brioschi?

Leggo appena dopo dallo stesso Vangelo e intravedo una soluzione:

L'uomo sul quale vedrai scendere e rimanere lo Spirito
è Colui che battezza in Spirito Santo
(Gv 1,33)

C'è un sostegno per il peccato, una specie di contenitore di quelli che isolano le scorie radioattive evitando che nuociano in giro: quel contenitore è lo Spirito.
Lui si riempie di Spirito e poi inizia ad accollarsi peccati non Suoi.
E quando si affatica, quando barcolla sotto il peso enorme, fa un altro pieno di Spirito e riparte.
Ed a sua volta battezza in Spirito, come a dire: "Mettete da parte la rabbia e il livore, ed intraprendete questa stessa strada".

Chi crede dovrebbe davvero sentirsi grato a un Dio che sceglie una strada del genere per rimuovere le colpe dall'Umanità - altro che Viakal...

Nessun commento:

Posta un commento