4 settembre 2010

[QEV] Ragionevolmente monogamo

No, io non penso proprio che sia così.

Penso che uomini e donne siano diversi.
Ma non "diversi" intendendo "divisi in schieramenti omogenei e contrapposti".
Proprio diversi di persona in persona, dico.
Ed ogni discorso del tipo "le donne sono tutte troie" o "gli uomini sono tutti stronzi" mi fa venire l'orticaria e mi causa un immediato abbattimento della considerazione verso chi formula un pensiero così banale.

Penso anche che se per monogamia si intende una sorta di patto di non belligeranza... beh, allora quel patto è destinato a durare molto poco e, in questo senso, non credo esista monogamia senza infelicità e frustrazione, con buona pace dei dettami evangelici.

Se però per monogamia si intende la volontà di difendere un rapporto dalle interferenze esterne, allora in quel caso le possibilità di successo aumentano.
E, più precisamente, aumentano in maniera proporzionale alla solidità del rapporto costruito, alla cura ad esso dedicata in passato ed all'intenzione di continuare ad alimentarlo in futuro.

Mi disgusta la leggerezza nel creare e sciogliere relazioni che si sta infiltrando nella nostra società, trasversalmente rispetto a sesso, età e ceto sociale.
Stuoli di Uomini e Donne (...proprio il nome della trasmissione della De Filippi, che coincidenza....) che si prendono "per prova" e si lasciano "per riflettere", in una grottesca emulazione collettiva delle storie da sit-com o da giornale scandalistico.
Un rapporto, invece, come una pianta o un bambino, richiede cure ed attenzioni, particolarmente nei momenti più delicati della sua crescita.

In questo senso a me, invece, piace definirmi ragionevolmente monogamo.

1 commento:

  1. grazie paolo, mi fornisci un'ottima definizione: "ragionevolmente monogamo" mi piace parecchio... questo perchè ho particolare predilizione per i progetti complessi.

    Niente patti di belligeranza appunto... basta cercare la felicità per se, e per la propria compagna/o. Ma questo è un obiettivo che costa parecchio ed è forse proprio questo a rendere tutto speciale

    RispondiElimina