7 marzo 2010

[QEV] III di Quaresima - Guanto

Confesso qui la mia predilezione per un martìrio preciso.
Si tratta quasi di un rebus in realtà: un calco di mano portato in processione.
"Il Guanto" comunemente è chiamato.
Quando da piccolo mi fu assegnato, mi deliziarono le spiegazioni che genitori in preda al panico opponevano alle richieste di spiegazioni dei figli curiosi.
"E' il guanto di sfida lanciato a Gesù" la più bella di tutte, senza dubbio.

Volendomela spiegare presi a scarattare nei Vangeli.
E' Giovanni a riferire di uno schiaffo.


Ma appena ebbe detto questo, una delle guardie che gli stava vicino dette uno schiaffo a Gesù, dicendo: «Così rispondi al sommo sacerdote?»
Gesù gli rispose: «Se ho parlato male, dimostra il male che ho detto; ma se ho parlato bene, perché mi percuoti?»
(Gv 18,22-23)


"Guanto"
"Perchè mi percuoti?"

Da cosa scaturisce la tua aggressività?
A quale sorgente torbida attinge?
A quale paura, a quale insicurezza?

Perchè compi il Male?
Da dove esso ha origine?

A volte cedo alla tentazione di chiedere a Dio ragione del Male che incontro.

Ma se essa rimane incomprensibile a me, figuriamoci a Lui...

Nessun commento:

Posta un commento