25 settembre 2008

[QEV] Entusiasmo

Questa è la storia di un Soffio, che accompagna l'Universo dalla sua Creazione e sarà presente fino all'ultimo dei suoi giorni.

Quando Adamo fu fatto dalla polvere della terra, il Soffio gli si intrufolò su per le narici, delicato al punto da non spazzarlo via, potente al punto da metterlo in moto e donargli coscienza.
(Gn 2,7)

E quando il Diluvio cancellò la prima creazione, abbandonando ai flutti Noè e la sua arca - unico improbabile angolo di Vita nel Creato liquido -, il Soffio si fece Vento per calmare le acque... che solo a pensarci, un Vento che calma è un prodigio strabiliante.
(Gn 8,1)

E quando Israele era schiavo in Egitto, il Soffio si fece Vento Impetuoso per aprire una via di Salvezza nel Mar Rosso e condurlo verso la Terra Promessa.
(Es 14,21)

Ma il profeta Elia, incaricato di riconoscerLo, colse l'essenza del Soffio non nel vento impetuoso, nè nel successivo terremoto, nè nel fuoco seguente ma, alla fine, nel fruscio della Brezza Leggera.
Allora Elia si coprì il volto ed uscì incontro al Signore dicendo:

Io sono stato mosso da una grande gelosia per il SIGNORE, per il Dio degli eserciti, perché i figli d'Israele hanno abbandonato il tuo patto, hanno demolito i tuoi altari, e hanno ucciso con la spada i tuoi profeti; sono rimasto io solo, e cercano di togliermi la vita

Ed il Signore lo incaricò di ungere un nuovo Re ed un nuovo Profeta per Israele.
(1Re 19,11-18)


Il Soffio era perfino sulla Croce del Golgota:

E, chinato il capo, spirò.
(Gv 19,30)

Quell'ultimo Soffio emesso, apparentemente quasi un gesto di resa, è in realtà seme di una nuova Creazione che ha vinto la Morte, sigillo dell'Eterna Alleanza stipulata nel Corpo e nel Sangue del Crocifisso e dunque avanguardia di un'Umanità nuova.

--- ooo ---

La catechista del corso di Cresima che frequento - non mi sposo per ora, non ci si Cresima solo per sposarsi!! - dopo averci raccontato della pienezza dell'Amore di Dio per l'Uomo, ci ha trafitto con una domanda:
"E allora perchè le nostre chiese sono vuote?"

"Perchè i cristiani mancano di ENTUSIASMO", avrei voluto risponderle.
Pur non sapendo, in quel momento, che il significato del termine è "Nel Respiro di Dio".

Viviamo avvolti nel Respiro, nel Soffio di Dio e neppure ce ne rendiamo conto... finchè mancherà questa percezione - finchè mancherà ENTUSIASMO - le nostre chiese resteranno vuote!!

10 commenti:

  1. Le chiese sono vuote perchè dentro non ci si trova più Dio. Ci si trova solo degli uomini.
    -- passami questa polemica, sii buono --

    RispondiElimina
  2. Zù non l'ho capita molto sta cosa... quando puoi butta giù due righe che vengo sul tuo blog a rompere le scatole :-D

    RispondiElimina
  3. -- continuo a tenere una linea polemica --
    magari ne faccio argomento di un post, magari no.
    Ad ogni modo.. La pienezza dell'Amore di Dio per l'uomo. Bene..... allora, perchè le chiese sono vuote?
    Quando è che ti sei sentito davvero amato da Dio, intendo dire quando il Suo Amore lo hai percepito.. dove ti trovavi?
    Conoscendoti direi: "tra la penultima e l'ultima bracciata di una traversata di 5km" oppure "sul fondo di una piscina, in apnea, prima di una gara importante" o magari "fuori da un eremo, sulla cima di un monte, mentre giù a valle il sole tramonta", e forse sbaglierei.
    Ma sono quasi certo, che non ti trovavi in una chiesa.
    Ecco... ecco perchè le chiese sono vuote... Dio non sta là... ci sta solo gente che parla di Dio, non Dio stesso.
    -- scusa ancora per il tono polemico --
    So bene che il fine del tuo post è un'altro..

    RispondiElimina
  4. mi piace quello che ha scritto zulin e concordo.
    f.

    RispondiElimina
  5. Mi mordo la lingua e lascio spazio per l'assenso/dissenso di qualcun altro.

    RispondiElimina
  6. Io credo che le chiese siano sempre più vuote perchè fondamentalmente non ce n'è bisogno...dubito molto che per comunicare con Dio si debba per forza fruire di questo strano edificio e di tali rituali...credo sarebbe cosa da buoni cristiani venderne il contenuto e donare ciò a chi ne ha bisogno e magari donare anche la costruzione in sè e il terreno ad essa adibito e costruire qualcosa di più utile...dopotutto non dovreste predicare la generosità? Sono stanco di vedere sacerdoti obesi e pieni di ori indosso...mi sembra una mancanza di coerenza...

    RispondiElimina
  7. Paolo hai scritto una cosa bellissima....se permetti per zulin e per jezz:le Chiese (che esistono perchè Lui lo volle) servono affinchè la Parola venga tramandata nei secoli,si evolve perchè ogni generazione cambia,ma senza la Chiesa credo che adesso il Vangelo e tutte le opere descritte nell'Antico Testamento a mio modestissimo parere adesso sarebbero solo racconti come Cenerentola e Pinocchio.Non guardate solo le croci d'argento e le vesti splendenti dei sacerdoti perchè anche per questo c'è una motivazione .Preciso che io non sono un attento praticante come Paolo ma un Cristiano pigro al quale manca l'ENTUSIASMO descritto dal Depa.

    RispondiElimina
  8. E quale sarebbe la motivazione per le croci d'argento e le vesti splendenti? Forse Dio ha bisogno di veder risplendere i sacerdoti per notarli? E poi se permetti vorrei dire un bel chissenefrega del vecchio testamento cosa che in realtà fate pure voi e non ve ne accorgete perchè oggi vi basate solo sul nuovo testamento dove Dio è buono come il pane...sfogliatevi qualcosa del vecchio e notate la differenza tra le due divinità...vi metterete le mani nei capelli...come direbbe Paris Hilton meglio cambiare no? Ed ecco la decisione di scegliere solo il nuovo anche perchè se avessero continuato col vecchio il cristiani sarebbero stati fatti a pezzi...e questa sarebbe una religione seria? Fra un po che succederà? Scriveremo un nuovo testamento?Un ultimo appunto...la chiesa si evolve?????? Ma per favore...se lo fa il cambiamento è davvero impercettibile!!! Ogni volta che entro in chiesa sento una puzza di vecchio e di marcio...paradossalmente sento puzza perfino di morte e ci credo bene che i giovani non ci vadano...sono angoscianti e poi basta co ste messe in latino e che palle!!! Le dicessero in inglese almeno darebbero un pò di cultura...

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. temevo che si sarebbe scatenato un flame :(
    (cerco di abbandonare per un istante la linea polemica).
    In uno dei miei primissimi post sottolineavo l'importanza di guardare al senso non alle cose. Sul (povero) insegnamento di quel post non mi sento di criticare i paramenti, la maestosità, la ricchezza, o gli sprechi della chiesa. Commentare queste cose sarebbe come commentare il dito, e qua si sta parlando della luna.
    Ci tengo a precisare il mio pensiero:
    IO NON CREDO CHE LE CHIESE SIANO INUTILI. Anzi, spessissimo quando esco di casa per parecchio tempo sono per me un luogo franco e sicuro dove essere ospitato.
    Da qualche parte ho letto: "La maledizione degli uomini è che essi dimenticano": la chiesa evita che gli uomini dimentichino. Una missione nobile se vista da questo lato.
    Dico solo che il percorso che avvicina noi al Divino non passa necessariamente (e anche nella maggior parte dei casi IHMO) per la chiesa (intesa come edifico, struttura, luogo; non istituzione).
    Sono relativamente convinto che l'istituzione della chiesa sia una volontà divina, e non mi sogno neppure di discutere su questo argomento, dato che potrei facilmente cambiare idea; ma sono dannatamente certo che quando i fedeli dopo che hanno partecipato alla Comunione e se ne tornano al posto, non facciano altro che guardarsi le scarpe.
    Ho invece visto (e sperimentato di persona) che è proprio fuori dalla chiesa, SULLA STRADA, che Dio si trova.
    Neppure io sono un grande praticante, ma se la mente non mi gioca scherzi (Depa, correggimi), S.Paolo, si è convertito sulla STRADA; Gesù si è manifestato a due mercanti mentre erano IN CAMMINO; tutte le volte in cui Dio comunicava qualcosa ciò non avveniva mai in chiesa, ma nel deserto, in un uliveto, durante un cammino.
    Meglio che la pianto di usare le scritture per dare forza a un MIO pensiero.
    Concludo con una nota a margine: sono anche io (come Depa) cavaliere di una lettura più attenta e cognitiva delle scritture sacre, non basta saper leggere per comprendere il senso delle parole. Quindi Jezz, il tuo (lecito e giusto) commento sulle diversità divine tra vecchio e nuovo testamento mette il piede in un territorio troppo arduo (per te come per me).
    PS: Depa lascia la presa dei denti.. sono curioso di sentire la tua opinione.

    RispondiElimina