2 novembre 2009

[WV] Voce 'e grotte

Grotte di Frasassi



Descrizione: grotta carsica con formazioni calcaree

Luogo: Genga, provincia di Ancona

Costo: 15€ per una visita di 75 minuti

Infrastruttura: vasto parcheggio  di circa mille posti auto con possibilità di tariffazione ad ora, mezza giornata e giornata intera.
Ampio spiazzale con punti di ristoro, vendita souvenir ed area boschiva attrezzata;
Sistema computerizzato di regolazione della temperatura e dell'umidità all'interno delle grotte
    Modalità di visita: si accede in gruppi di una trentina di persone per non sovraffollare le grotte e non alterarne il microclima.
    Prima di iniziare la visita, la guida informa che è vietato appoggiarsi o toccare le concrezioni presenti perchè - ci spiega - le impurità presenti sulle nostre mani inibirebbero la crescita delle stesse.
    Segue approfondita spiegazione geologica della modalità di formazione delle grotte e del processo di generazione di stalattiti e stalagmiti, dettagliando per ciascuna sfumatura cromatica assunta gli elementi chimici che la determinano.

    Aneddoto: All'ingresso nella grotta, davanti allo scenario superbo che si presenta, si sente esclamare in fondo al gruppo: " 'Opp bell, pare nu presepio!! " [Troppo bello, sembra un presepe]

    Mi giro e scopro un signore intento a filmare il tutto con il cellulare.
    La guida lo richiama, sottolineando che l'Ente che ha in gestione le grotte ne detiene anche i diritti d'immagine.
    Il signore si scusa, annuisce mortificato, attende che la guida riprenda la spiegazione e ricomincia imperterrito.
    Durante il percorso di tanto in tanto la guida lo richiama di nuovo - in un crescendo di disperazione -, lui si ri-scusa, finge di ri-mortificarsi e infine di nuovo ri-comincia.
    Dopo oltre un'ora di percorso e di spiegazioni dettagliatissime della guida sul processo di gocciolamento che forma stalattiti e stalagmiti, una goccia caduta dalla volta centra in pieno l'obiettivo del cellulare del signore.
    Lui - come se si rivesvegliasse all'improvviso - strattona il figlio e gli dice: "Bell... ma mò jammuncenne, ca cà ce chiove aint!!" [Bello... ma adesso andiamocene, che qui ci piove
    dentro!!]



    Grotta dello Smeraldo


    Descrizione: grotta con formazioni calcaree e accesso immerso dal mare

    Luogo: Conca dei Marini, provincia di Salerno

    Costo: 5€ per una visita di 15 minuti


    Infrastruttura: Si parcheggia come capita lungo la statale della costiera amalfitana; in corrispondenza dell'ingresso alla grotta ci sono degli ausiliari che fanno del loro meglio per smistare il traffico, ma la strada è quella che è, ed il traffico pure...

      Modalità di visita: la visita è effettuata su barchini a remi di una trentina di posti: quando il barchino si riempie, inizia il giro.
      Mediamente ci sono due barchini impegnati nella visita ed uno al moletto di imbarco.
      A causa dell'affollamento e dell'angustia del posto le persone sono costrette ad aggraparsi dappertutto e perfino invitate a farsi da parte, sedendosi direttamente su alcune rocce interessate dal gocciolamento.
      La guida è il marinaio stesso che conduce l'imbarcazione.
      Salta a piè pari la parte geologica e va dritto al sodo: un paio di stalattiti dalla forma fantasiosa, il colore intenso dell'acqua, da cui il nome della grotta, ed il presepe sommerso regalato dai sommozzatori della RAI.
      Questua pro marinaio e fine della visita.


      Aneddoto: imbarchiamo con un gruppo di quattro ragazzi australiani e qualche americano.
      Il marinaio ci spiega subito che "Oggi nunn è jurnat" [Oggi è una giornata storta] e che "Facimm na cosa ambress ambress" [Facciamo una cosa sbrigativa].
      Poi si avvede degli stranieri a bordo, caccia un "Aè!!" di sconforto che suscita il riso di un gruppo di romani e dice agli stranieri che ci sarà prima la spiegazione in italiano e poi quella in inglese.
      Solo che dopo la spiegazione in italiano si dimentica sempre della traduzione e i poverini sono costretti a sorridere di battute che non capiscono, quasi per non sembrar scortesi.
      All'improvviso però il marinaio si illumina e - come per incanto - gli sovviene la lingua d'Albione ed esclama una cosa del genere:
      "This visit is now ended, but please don't forget your poor sailor, who challenged rough sea, strong wind and stormy weather for your leisure!" [La visita è finita, ma per piacere ricordatevi del vostro povero marinaio che ha sfidato il mare mosso, il vento forte e l'aria di tempesta per il vostro piacere - naturalmente lo specchio d'acqua interno alla grotta è liscio come l'olio...]

      Nessun commento:

      Posta un commento