3 aprile 2008

[VM] Bella d'estate

Chi un po' mi conosce sa bene che sarei capace di ricordare produttore e data di pubblicazione di una qualsiasi canzone da discoteca dal '90 ad oggi, ma sulla musica italiana alzo le mani...

Forse per rifarmi o forse solo per curiosità ho comprato (...e sottolineo COMPRATO ;-)) l'ultimo album dei Neri per Caso che si chiama Angoli Diversi.

L'album si compone di dieci cover di pezzi italiani ricantati con la partecipazione degli autori originali: Via con Baglioni, 7000 caffè con Britti, Ci vuole un fisico bestiale con Carboni, Balla ballerino con Dalla, solo per citare quelle che preferisco.

Ascoltando, ho incontrato una canzone che non conoscevo.
Si chiama Bella d'estate, scritta nell'87 da Mango e Dalla.
L'ho sentita anche nella versione originale, ma preferisco quella più fresca e ritmata che c'è in questo CD.

Non sarà una pietra miliare del pensiero occidentale, ma racconta una storia che ho vissuto più volte, da ogni prospettiva e che pertanto riconosco come mia.
Ne appunto il testo qui sotto, chissà che non ci sia qualcun altro di voi coinvolto in queste strofe...

È solo un addio,
credimi, io non ci penso mai.
Vedo che hai pianto,
tu lo sapevi, ma da quando ?
Bella d'estate vai via da me...
Notte d'incanto
è bello vedere le luci laggiù...
io sono stanco
non voglio parlare... parla tu...
bella d'estate vai via da me...
Forse perché ti credevo felice così
proprio così, fra le mie braccia...
forse perché ci bastava arrivare fin qui
come onde di notte sulla spiaggia!

Piccoli fuochi,
noi siamo zingari di periferia,
i nostri sono giochi
che durano poco
e la notte li porta via...
bella d'estate vai via da me...
Forse perché ti credevo felice così
proprio così, fra le mie braccia...
forse perché ci bastava arrivare fin qui
come onde di notte sulla spiaggia, oh !

Chiudi gli occhi se ti senti per sempre così...
ancora qui tra le mie braccia...
per tutti e due basterebbe tornare fin qui
come onde di notte sulla spiaggia...

3 commenti:

  1. io - che in quanto a musica disco sono una vera schiappa - ovviamente invece su queste cose sono ferratissima...ma la versione dei NxC non l'ho ancora sentita...

    nota a margine: credevo di essere rimasta l'unico esemplare di essere umano che compra cd originali...

    f.

    RispondiElimina
  2. Leggermente OT.
    All'inizio fu Napster....e ho pensato figo....più tardi fu soulseek e allora ho pensato che senza soulseek non avrei mai conosciuto versioni rarissime, bootleg introvabili, performance registrate con un walkman...etc etc. Parallelamente ho continuato a comprare cd "ORIGINALI", perchè l'opera completa, quella del vero artista, è fatta di foto, note a penna, testi, disegni che caratterizzano, ormai sempre meno, i libricini allegati ai cd. Inutile negare che lo spazio fornito dal vinile permetteva ben altre performance, ma acluni artisti (REM e radiohead solo per citarne 2) mi hanno sempre dato quel motivo in più per acquistare. Ora, un disco di cover è difficile da fare, ci si deve concentrare solo sull'arrangiamento certo, ma è tosta se vuoi che il risultato sia decente. Ovviamente viene meno l'aspetto creativo principale: la creazione appunto; e venendo meno questo aspetto è impossibile aspettarsi un libricino degno di nota. Quindi questo CD dovrebbe costare al max 10 euro.....lo compri, lo senti il giusto, lo dimentichi. E invence costa tutt'altro, e allora mi faccio una ragione per kazaa, winemx.....emule.
    Ritornando alla canzone italiana e alle cover, un piccolo consiglio:
    "Non al denaro non all'amore nè al cielo". Il disco è di de andrè, riproposto qualche anno fa da morgan. Ottimo lavoro

    RispondiElimina
  3. Nell'ordine:

    @Fra'
    E invece no, li compro anch'io... credo di aver preso il vizio dell'originale col mitico "Neffa e i Messaggeri della Dopa" sottratto di soppiatto a una mia amica (se lo rivuoi NON te lo do :D:D:D)
    Ah... la domanda nel tuo ultimo post è un rigore a porta vuota, solo questo ;-)

    @Ska
    Euri 15... diciamo che ho offerto il caffè a tutti i componenti dei NxC??
    :-)
    Personalmente Morgan non mi fa impazzire, ma ormai la tecnica è collaudata: scarico, preascolto, cancellazione immediata... se lo voglio risentire lo compro.

    In ogni caso grazie per il consiglio!

    RispondiElimina