Quando Adamo fu fatto dalla polvere della terra, il Soffio gli si intrufolò su per le narici, delicato al punto da non spazzarlo via, potente al punto da metterlo in moto e donargli coscienza.
(Gn 2,7)
E quando il Diluvio cancellò la prima creazione, abbandonando ai flutti Noè e la sua arca - unico improbabile angolo di Vita nel Creato liquido -, il Soffio si fece Vento per calmare le acque... che solo a pensarci, un Vento che calma è un prodigio strabiliante.
(Gn 8,1)
E quando Israele era schiavo in Egitto, il Soffio si fece Vento Impetuoso per aprire una via di Salvezza nel Mar Rosso e condurlo verso la Terra Promessa.
(Es 14,21)
Ma il profeta Elia, incaricato di riconoscerLo, colse l'essenza del Soffio non nel vento impetuoso, nè nel successivo terremoto, nè nel fuoco seguente ma, alla fine, nel fruscio della Brezza Leggera.
Allora Elia si coprì il volto ed uscì incontro al Signore dicendo:
Io sono stato mosso da una grande gelosia per il SIGNORE, per il Dio degli eserciti, perché i figli d'Israele hanno abbandonato il tuo patto, hanno demolito i tuoi altari, e hanno ucciso con la spada i tuoi profeti; sono rimasto io solo, e cercano di togliermi la vita
Ed il Signore lo incaricò di ungere un nuovo Re ed un nuovo Profeta per Israele.
(1Re 19,11-18)
Il Soffio era perfino sulla Croce del Golgota:
E, chinato il capo, spirò.
(Gv 19,30)
Quell'ultimo Soffio emesso, apparentemente quasi un gesto di resa, è in realtà seme di una nuova Creazione che ha vinto la Morte, sigillo dell'Eterna Alleanza stipulata nel Corpo e nel Sangue del Crocifisso e dunque avanguardia di un'Umanità nuova.
--- ooo ---
La catechista del corso di Cresima che frequento - non mi sposo per ora, non ci si Cresima solo per sposarsi!! - dopo averci raccontato della pienezza dell'Amore di Dio per l'Uomo, ci ha trafitto con una domanda:
"E allora perchè le nostre chiese sono vuote?"
"Perchè i cristiani mancano di ENTUSIASMO", avrei voluto risponderle.
Pur non sapendo, in quel momento, che il significato del termine è "Nel Respiro di Dio".
Viviamo avvolti nel Respiro, nel Soffio di Dio e neppure ce ne rendiamo conto... finchè mancherà questa percezione - finchè mancherà ENTUSIASMO - le nostre chiese resteranno vuote!!