31 maggio 2009

[QEV] Angeli e Demoni

A distanza di una settimana dalla visione del tanto pubblicizzato Angeli e Demoni, torno sulla domanda che mi è venuta in mente più volte durante la proiezione:

Come si fa ad estinguere la Chiesa?

Il metodo proposto nel film mi sembra piuttosto rudimentale: l'eliminazione fisica dei cardinali riuniti in conclave, benchè di forte impatto mediatico, ha il limite di trascurare i milioni di fedeli e di esponenti del clero sparsi altrove per il mondo.

Immaginare che vengano tutti sottoposti a Persecuzione - così come avviene quando si rovesciano i governi militarmente - sarebbe, oltre che inverosimile, anche controproducente: ce lo insegna la Storia, in cui la Chiesa stessa ha assunto di volta in volta il ruolo di vittima o di carnefice.

Un modo più sottile ed efficace di estinguere la Chiesa è proporre modelli di successo basati su antivalori: l'Arroganza di un calciatore affermato, l'Incoerenza di un politico che cambia continuamente schieramento, la Superficialità con cui un tronista sceglie la concubina come al mercato delle vacche.

(Ribaltando il discorso, appunto qui una piccola provocazione:
Chi dovrebbe proteggere i cittadini dal trionfo degli antivalori?
Chi si fa custode della Morale di un Popolo?
Le Leggi? L'Auditel? La Chiesa?)


C'è da chiedersi dunque: di che strumenti dispone la Chiesa per non lasciarsi sfinire da questi "anti-modelli"?

A guardar bene gli arnesi sono gli stessi usati duemila anni fa: Uomini e Spirito (non a caso il post è scritto nel giorno di Pentecoste).

Occorrono Testimoni Autentici - particolarmente laici, mi sento di dire - in grado di fronteggiare senza alcun imbarazzo la deriva della Morale comune.
Occorrono Angeli, pur molto terreni, che riescano ad arginare l'orda di Demoni scatenati.

Com'era in principio, ora, e sempre...

25 maggio 2009

[VM] Preghiera per me

Esposto ad un Male così gratuito, ad un'Ingiustizia così palese, ascolto le violente Parole del più terreno dei Salmi schizzare al cuore con il sangue impazzito:

Spezzagli, o Dio, i denti nella bocca,
(...)
siano bruciati vivi, la Collera li travolga.

Il giusto godrà nel vedere la Vendetta,
laverà i piedi nel sangue dei malvagi.

(Salmo 58)

Preghiera per me.
Perchè qualcuno mi aiuti nel sovrumano sforzo di scollinare il pendio della Vendetta e scorgere al di là di esso l'altrui Miseria che implora Compassione.

17 maggio 2009

[WV] Scirocco (parte 2)

Altre volte - di cui una anche in questo spazio virtuale - ho provato a descriverlo maldestramente a parole.

Qualche giorno fa, invece, mi sono trovato a passare dall'ampia terrazza che affaccia il mio paese sul Golfo di Napoli: aria calda, luce soffusa, sbuffi di ignota provenienza: sembra quasi che affiorino a galla dal fondo del mare per sparpagliarsi in ogni direzione.
Soprattutto verso il largo.
Quegli emigranti blu che corrono con forza senza meta - da sempre - destano la mia attenzione.

Ecco quello che sono riuscito a riprendere con il cellulare

10 maggio 2009

[QEV] ...per i miracoli ci stiamo attrezzando...

Ha suscitato un consistente eco mediatico in questa settimana la presunta guarigione avvenuta a Lourdes di una pellegrina di Frosinone malata di sclerosi multipla.

Non che sposi tutti i dettami di Santa Romana Chiesa - da alcuni di essi, invero, marco profondissima distanza - ma su un punto trovo totale accordo e perfino ammirazione: la diffidenza verso il Miracolo.
Deve essere una posizione difficile da sostenere, contro la logica corrente di spettacolarizzazione degli eventi e mercificazione e profitto.

Il Miracolo più di ogni altro evento mi fa paura, e mi guarderei bene dall'augurarlo.
Perchè Miracolo è punto esclamativo, senso obbligato sulla via della Fede.
Con buona pace del libero arbitrio.

Può un popolo rimanere scettico, mentre asciutto attraversa il Mar Rosso, in mezzo a due immense muraglie di acqua?
Può resistere il dubbio di Fede in chi ogni mattina per quarant'anni, in pieno deserto, trova manna sufficiente a nutrirsi?

Il Miracolo segna contestualmente la fine di ogni percorso interiore, è la casella del Monopoli che manda in prigione senza passare dal Via.
Forse per questo si legge nei Vangeli che Gesù Cristo, prima di ogni Miracolo, sonda la Fede di chi gli sta davanti (ad es. - uno su tutti - Mc 2,5): per non giocare con dadi truccati, per non trasformare la ricerca della Fede in obolo di riconoscenza.

Che Gloria ne ha Dio da una Fede coercitiva?
Quale Amato può costringere all'Amore?

Oppure, forse, ha ragione Lello, qui sotto: ci sono davvero Miracoli da 50 punti e da 100 punti.
C'è l'evento prodigioso e la percezione del continuo prodigio che ci circonda.
A quale dei due spetti punteggio maggiore, lascio a voi decidere.

4 maggio 2009

[POST-IT] Panem et circenses

Che razza di popolo attraversa senza veri sussulti decenni di malgoverno ad opera di politicanti a caccia di poltrone, eppure è pronto a chiedere tempestivamente la cacciata di allenatore e dirigenza della propria squadra del cuore, da un mesetto in serie negativa???

Che razza di gente accetta quotidianamente la concussione e la corruzione sedimentate nelle istituzioni, eppure condanna fermamente all'ostracismo mediatico Moggi ed i suoi compari???

Che razza di sistema informativo viviseziona partite su partite alla ricerca del centimetro di fuorigioco o dell'impercettibile contatto da rigore, e mai applica la stessa meticolosità nell'illustrare l'operato di un governo, le proposte di un'opposizione, le leggi che vengono - o non vengono - approvate, lasciando al più spazio alla demagogia ed alle accuse reciproche???

Di serio in Italia è rimasto soltanto il Calcio.