Come si fa ad estinguere la Chiesa?
Il metodo proposto nel film mi sembra piuttosto rudimentale: l'eliminazione fisica dei cardinali riuniti in conclave, benchè di forte impatto mediatico, ha il limite di trascurare i milioni di fedeli e di esponenti del clero sparsi altrove per il mondo.
Immaginare che vengano tutti sottoposti a Persecuzione - così come avviene quando si rovesciano i governi militarmente - sarebbe, oltre che inverosimile, anche controproducente: ce lo insegna la Storia, in cui la Chiesa stessa ha assunto di volta in volta il ruolo di vittima o di carnefice.
Un modo più sottile ed efficace di estinguere la Chiesa è proporre modelli di successo basati su antivalori: l'Arroganza di un calciatore affermato, l'Incoerenza di un politico che cambia continuamente schieramento, la Superficialità con cui un tronista sceglie la concubina come al mercato delle vacche.
(Ribaltando il discorso, appunto qui una piccola provocazione:
Chi dovrebbe proteggere i cittadini dal trionfo degli antivalori?
Chi si fa custode della Morale di un Popolo?
Le Leggi? L'Auditel? La Chiesa?)
Chi dovrebbe proteggere i cittadini dal trionfo degli antivalori?
Chi si fa custode della Morale di un Popolo?
Le Leggi? L'Auditel? La Chiesa?)
C'è da chiedersi dunque: di che strumenti dispone la Chiesa per non lasciarsi sfinire da questi "anti-modelli"?
A guardar bene gli arnesi sono gli stessi usati duemila anni fa: Uomini e Spirito (non a caso il post è scritto nel giorno di Pentecoste).
Occorrono Testimoni Autentici - particolarmente laici, mi sento di dire - in grado di fronteggiare senza alcun imbarazzo la deriva della Morale comune.
Occorrono Angeli, pur molto terreni, che riescano ad arginare l'orda di Demoni scatenati.
Com'era in principio, ora, e sempre...